SPAZIO LIBRO 2: Sulle regole - Gherardo Colombo



Si parla di regole, di rispetto, di società, si parla di Costituzione. La contrapposizione di due modelli di società diversi, chiamati da Colombo, orizzontale e verticale.
Gherardo Colombo è un ex-magistrato che ha preso parte in molti processi che hanno segnato la vita della nostra Repubblica, Mani pulite, ad esempio. Ritiratosi dalla carriera giudiziaria, ora passa da scuola a scuola, per sensibilizzare i ragazzi sul tema della legalità e il rispetto delle regole, della convivenza.
Sulle regole spiega le caratteristiche dei due tipi di società: quella verticale, caratterizzata dalle gerarchie, da rapporti di estrema competizione fra gli uomini, che devono scavalcare gli altri per raggiungere un gradino più alto della divisione sociale, mentre i deboli sono emarginati totalmente. Completamente diversa è quella orizzontale: cittadini sullo stesso livello, i servizi fondamentali garantiti gratuitamente (educazione, sanità), i deboli sono assistiti, aiutati, mentre lontano è il pensiero della pena di morte. Una struttura totalmente orizzontale sembra impossibile, un'utopia: molti gli sforzi necessari che devono ancora essere completati, in un mondo in cui nessuna nazione è mai arrivata a un tale obiettivo, mentre più volte, durante la storia, si sono susseguiti modelli di società verticale, che hanno imposto la schiavitù, che hanno limitato la libertà dei singoli. Colombo spiega come in realtà ciò che sembra impossibile in realtà non è veramente così.